Tania Gianesin, Moleskine Foundation: educazione, arte e creatività.




Questa è forse per me l'intervista più emozionante di questo Vblog. 

Lei è Tania Gianesin, oggi Co-Founder and Board Member della Fondazione Moleskine, una vita dedicata alla formazione e alla creatività.

Nel 2001 era la direttrice dell'Università dell'Immagine di Fabrizio Ferri di Milano, un progetto sperimentale di arte, creatività, marketing, fotografia e molto altro. Con lei sostenni il colloquio per entrare nella scuola. Presentai un lavoro sull'anoressia con istallazione tattile e fui ammessa.

Quel passo cambiò la mia storia per sempre aprendomi a possibilità e a un percorso che senza quell'evento sarebbe stato impossibile da intercettare. 

In questa interessante intervista parliamo di molte cose: quella scuola così “fuori dai binari” che ha dato l'opportunità a molti giovani, oggi affermati professionisti, di studiare con un metodo molto particolare, dell'attuale attività di Tania con la Moleskine Foundation, di interessanti bandi per creativi, delle opportunità per i giovani d'oggi, e di sogni…

Alla fine dell'intervista  ho caricato un video che sta nel mio hard disk dal 2012 quando lo scaricai dal web, felice di aver trovato delle riprese delle lezioni che seguivamo a Milano ma non ne rintracciai l'autore. Sarei felice di contattarlo e inserire il suo nome se qualcuno si paleserà o mi segnalerà l'autore. Vi si intravedono il fondatore Fabrizio Ferri e alcuni storici professori, Roger Schmid, Stefano di Tommaso, Davide Paolini il "Gastronauta", Brunetto Casalini, David Bychkov, Fabio Selvafiorita. 

Purtroppo nei primi due minuti dell'intervista ci sono stati dei problemi di linea per cui il video non ha una qualità perfetta ma l'audio sì e successivamente la linea si è stabilizzata. 

Buona visione e un grazie enorme a Tania! 

Vedi qui l'intervista:


Ecco il link dove approfondire gli argomenti trattati:

Fondazione Moleskine https://moleskinefoundation.org/it/

Creativity Pioneers https://moleskinefoundation.org/it/initiative/creativity-pioneers-support-fund/

At work: https://moleskinefoundation.org/it/initiative/atwork/

Wiki Africa Education: https://moleskinefoundation.org/it/initiative/wikiafrica/



Folios:

https://moleskinefoundation.org/it/initiative/folios

Università dell’Immagine https://en.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_dell%27Immagine


Libro dai sensi un apprendere

VEDI




Commenti

Post più popolari