Francesco Cito: il Palio di Siena, l'Afghanistan, i World Press Photo

Francesco Cito è senza dubbio uno dei più importanti fotografi italiani viventi.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo nei primi anni del 2000 al Festival Foiano Fotografia in Toscana. 
L'ho frequentato nel mio periodo Toscano e anche se io facevo una fotografia molto diversa dal reportage e dal foto giornalismo le nostre chiacchierate mi sono state utilissime, non solo per la mia fotografia ma anche per l'insegnamento.
In questa intervista ho chiesto a Francesco soprattutto della sua vita. Amo le biografie e mi interessano sempre tanto le storie delle persone e Francesco da buon "pazzo" reportagista di avventure ne ha molte da raccontare.
Come era l'Inghilterra dei sui primi lavori nel campo della musica, le richieste dei giornali inglesi di storie di Mafia e contrabbandieri, il suo rapporto con l'Afghanistan, i suoi premi al Word press photo e la sua idea di ciò che la fotografia dovrebbe essere proprio oggi, dove "l'estetica" ha vinto sulla storia.

L'intervista la trovate qui a questo link:

Questo invece il sito di Francesco con tutti i suoi splendidi lavori.

2003_ Siena Palio_Tittia the jockey

 I contradaioli del Nicchio entrano in piazza.

Siena Palio_Casato Prova generali

1989 Palestina_Gaza Sniper

1989 Afghanistan Arghandab

1991_ Gulf War_Tactical Fighter Bomber F16 c

1993_ Matrimonio napoletano Galleria Umberto I

1993_Gaza_Ricercato

1994_ Matrimonio napoletano

Tutte le fotografie sono di Francesco Cito,
concesse in uso  per questo blog.
Ogni uso non autorizzato sarà contestato.


 

Commenti

Post più popolari