La mia fantastica Nan Goldin


Salve a tutti!
Eccomi qua a presentarvi un’altra grande fotografa.
Cercherò di alternare grandi nomi della fotografia definita ”artistica”, o di ricerca, a quelli legati ad altri settori della fotografia.
La fotografia si muove infatti in molti ambiti dell’espressione umana, può raccontare eventi, cronaca, luoghi, esseri umani ma anche concetti, idee, pensieri intimi e personali. Si parla allora di fotografia concettuale.

Nan Goldin è sicuramente la mia fotografa, artista, preferita.
Ha fatto della sua vita un lunghissimo racconto fotografico, è stata una delle prime a realizzare istallazioni video con proiettori Carousel, negli States, con musica dentro i club newyorchesi, fuori dagli ambienti ufficiali dell’arte, ma proiettando scene di vita quotidiana sue e dei suoi amici. Ha raccontato il mondo dei giovani americani della droga, dell’alcol della violenza domestica, ha raccontato la vita dei primi malati di Aids.
https://zero.eu/en/eventi/80897-nangoldin-theballad-of-sexual-dep,milano
Ad oggi attiva e impegnata per i diritti umani espone in tutti i più grandi musei d’arte mondiali.
“... pensavo che non avrei mai potuto perdere nessuno dei miei cari, dei miei amici se li avessi fotografati molto.
Ma le mie foto mi mostrano tutto quello ho perso. " N.G.
Queste le pagine dedicate a lei dalla TaTe di Londra

Altri link dove approfondire:
Wiki Ita

Articolo su The ballad of sexual Dependency
Uno dei suo lavori più conosciuti

Interessanti anche questi video su Youtube:

Buona fotografia e buon approfondimento!
Vanessa Rusci























Commenti

Post più popolari